Con il termine bicicletta, vengono identificate numerose tipologie di bici dalle e-bike fino a quelle da corsa. Queste classificazioni presentano delle sottocategorie, offrendo un’identità più profonda del ciclismo, adattandosi ai numerosi stili di vita.
MTB e bici da corsa: le principali categorie di bicicletta
Le categorie di bici più utilizzate dagli appassionati di ciclismo sono le MTB e le bici da corsa. La Mountain Bike è riconoscibile dalla presenza di sospensioni, dal manubrio orizzontale e da ruote da fuoristrada. Queste peculiarità sono essenziali poiché questa bici viaggia quasi sempre su strade dissestate e necessita di maggiore aderenza, proprio per questo la geometria del telaio è studiata appositamente per le strade di montagna, ricche di salite. Sono numerose le tipologie di MTB presenti sul mercato, le principali sono:
Le tipologie di Mountain bike che conosciamo sono: MTB XC, MTB Marathon, MTB All-Mountain, MTB da Enduro, MTB TRAIL, MTB da Downhill, MTB Fat-Bike.
Un altro modello di bicicletta molto amato dagli appassionati è quello da corsa. Ruote sottili con diametro da 28”, manubrio con piega e telaio con tubo orizzontale sono le peculiarità che la contraddistinguono. Le bici da corsa si suddividono in 3 categorie: Race, Endurance e Aero.
La e-bike
La e-bike è una bici elettrica a pedalata assistita che assicura al ciclista numerosi vantaggi. Viaggiare a bordo di un’e-bike significa condurre uno stile di vita ecologico, sano e felice.
Le e-bike sono bici a pedalata assistita, adatte a tutti i ciclisti. Sono innovative, altamente tecnologie ed intelligenti. Sono dotate di una batteria potente e ricaricabile che rende possibile la pedalata assistita, la quale accompagna il ciclista durante i suoi viaggi in sella. Sono molto comode e facili da guidare, perché gli sforzi e lo stress sono ridotti al minimo. La tecnologia delle ebike permette anche di calibrare la pedalata assistita in base all’intensità muscolare del ciclista.
Che cos'è una bici gravel?
Una Gravel, o bici Gravel, o bicicletta Gravel, o Gravel Bike, è una bicicletta che riprende la geometria di una bici da strada, ma i cui componenti cambieranno per renderla più robusta e più versatile. I pneumatici sono più larghi e dentati, il manubrio (o manubrio) è svasato per un miglior pilotaggio, i freni sono a disco per una migliore efficienza anche nel fango. Idealmente, lo sviluppo (o rapporto) del Gravel è adatto, per poter modellare di più.
Se alla base le bici Gravel erano completamente rigide, diversi marchi iniziano a installare sospensioni da sella o forcella per ammortizzare gli urti.
Sei interessato ad acquistare una bicicletta di qualità? Contatta Ciclomania a Marsala
Ciclomania è rivenditore di biciclette e Accessori a Marsala, coordinata da anni da Massimiliano Rallo. Ciclomania è officina certificata Shimano, con uno staff specializzato è in continuo aggiornamento che si occupa anche di Biomeccanica e del noleggio di biciclette e accessori.